Recensione: “Il re di picche e la regina di cuori” di Angelica Cremascoli, Triskell Edizioni.

 Cari lettori e lettrici, sta oggi vi parlo di “Il re di picche e la regina di cuori” di Angelica Cremascoli, Triskell Edizioni. Un libro che ho amato, divorato e ne sto subendo ancora gli effetti collaterali. Spero di trasmettervi un po’ di curiosità nella mia recensione. Lasciando dunque da parte i convenevoli, e parliamo di cose serie, il libro!

❝ Cosa accadrebbe se non ci fosse luce, niente di sbagliato, niente di giusto?
Cosa accadrebbe se non ci fosse tempo e nessuna ragione a rimanere?❞

Titolo: Il re di picche e la regina di cuori
Titolo originale: //
Autore: Angelica Cremascoli
Data pubblicazione: 29 Luglio 2014
Casa editrice: Triskell Edizioni
Trama: 
Prima parte: Los Angeles, California. La culla dei sogni, il seno a cui gli artisti impavidi e temerari si attaccano per succhiare fama e successo, l’abbraccio persuasivo della seduzione.
È qui che Engie Porter, ballerina eclettica e donna paralizzata dalla paura d’amare, incontra un temibile futuro, riflesso negli occhi celesti e appassionati di Derek Heart. Con un risveglio turbolento, Engie cerca di sottrarsi ai tranelli della vita, malgrado il destino, incarnatosi in Brenda “Brownie” Brandi, la diva, la super star, la regina dello showbiz, colei che aleggia sulla storia, ne muova sfacciatamente le fila. Una storia d’amicizia, d’amore, d’orgoglio; un duello di menti e di cuori, coinvolti nell’aspra battaglia per la reciproca conquista. Riuscirà l’amore a farsi di nuovo strada nel cuore di Engie Porter?
Seconda parte: La fuga a Las Vegas è servita a Engie per far luce su quello che vuole davvero. Ora il suo cuore può tornare a battere di nuovo per amore, ma purtroppo troppo tardi. Derek, ormai stanco dell’atteggiamento della donna, non l’ha aspettata ed è andato avanti.
Engie però non si arrende e, spalleggiata dall’amica Brenda “Brownie” Brandi e dalla sua compagnia di ballo, si lancia in un tour in giro per gli USA che le permetterà – forse – di tornare ad essere la regina del cuore di Derek Heart.

Una storia d’amore disarmante, avvolgente e piena di colpi di scena.
Angelica Cremascoli è un’autrice che sa esattamente come coinvolgere i propri lettori già dal primo capitolo, anzi dalle prime righe del suo magnifico romanzo, edito da Triskell Edizioni. Questo capolavoro è diviso in due, nella prima parte possiamo vedere il conflitto della protagonista femminile, mentre nella seconda veniamo travolti da quello del protagonista maschile. Vediamo di capirli meglio, che dite?

Protagonisti: 
Femminile: 
Engie Porter: forte, determinata, indipendente e soprattutto sopraffatta da paure che la controllano e le rendono la vita più complicata di quel che non è già. Una corazza fatta di sarcasmo e rude maleducazione, non adatti affatto al suo animo interiore. Famosa ballerina e coreografa indispensabile per la sua migliore amica e datrice di lavoro, Brenda “Brownie” Brandi., Engie è lontana dalla visione di diva e superstar, anzi possiamo affermare che sia il contrario della sua amica Brenda. La danza è la sua via di fuga, ma non immaginava di ritrovare la stessa serenità anche in affascinante superstar, megalomane ed egocentrico. Questa scoperta la terrorizza, la la travolge e la trasforma, dimostrando a tutti, ma soprattutto a se stessa che le paure non devono controllarla. Ma saprà conquistare le sue consapevolezze in tempo per ritrovare ancora intatto l’amore di Derek?

Maschile:
Derek Heart, all’apparenza superstar intoccabile, megalomane ed egocentrico, in verità una persona determinata e coraggiosa, ma con un equilibrio precario e delicato. Frontman di un famoso gruppo, SUPERMEGAFUSTO (sopranome 
azzeccatissimo), Derek deve portare sempre una maschera che cela al mondo la sua vera essenza e le varie emozioni non “adatte” al suo ambiente. Spinto dall’istinto, decide di abbassare le barriere e permettere ad Engie di sbirciare nella sua anima, ma cosa gli costerà tutto ciò? Le paura di Engie sono troppe e Derek ormai esausto di combattere di arrende e riprende la sua maschera, mostrandola anche alla donna che amava o che ama ancora, questo non lo sa più! Riuscirà Engie a dimostrarli il suo cambiamento e a riportarlo da lei? 
Ambientazione: L.A., Europa e USA (un po’ tutto il mondo visto il lavoro che svolgono e i tour che si svolgono durante il racconto). 

 L’inizio dell’avventura che ci racconta la Cremascoli ha luogo nell’appartamento del nostro misterioso Derek, dopo una notte assai movimentata della povera Engie. Quest’ultima non ricorda niente, svegliatasi in un luogo sconosciuto comincia a chiedersi che le sia preso (dovete sapere che lei non è il tipo da ubriacarsi e da una botta e via). Derek da perfetto gentleman che è (in quel momento) le racconta un po’ di avvenimenti che fan scattare la memoria di Engie, sconvolta. 
Dopo quest’episodio, Derek sembra essersi ossessionato della nostra adorabile ma sarcastica Engie. Lei non è sicura di ciò che accade, ma senza rendersene conto è già in trappola, e la trappola sono dei sentimenti troppo grandi da riuscire a gestire. Mostrandole una L.A. che non vedeva, Engie inizia ad avere paura, e a chiudersi in se stessa, e rispettivamente a prendere le distanze da un Derek molto determinato. Iniziando il tour lavorativo, che prevedeva il giro d’Europa, immaginava un Derek scoraggiato dalla distanza e un fulmineo allontanamento, mentre invece accade il contrario. Le notti che Engie passava insonni (si perché lei soffre di insonnia, davvero atroce!), le passava al telefono con Derek a discutere e a creare teorie assurde sul comportamento umano e sulla società.

 

«L’amore non aspetta che tu sia pronta o no. Si tratta solo di salire o scendere da un treno in corsa che ti travolge e che viaggia su un binario sgangherato. Sicuro? Per niente.
Ma quanto è desolante rimanere a terra quando si può vivere di pura adrenalina?
»

Ed è qui che cominciano i veri guai, per entrambi. 
Tornati alla normalità, Engie viene sopraffatta dal tutto e scappa a Las Vegas, spezzando il cuore di Derek, ma la loro storia non finisce qui, è solo la prima parte della storia. 

Il tempo a Las Vegas permette ad Engie di conoscersi, analizzarsi e comprendere e abbracciare le sue paura, invece di scappare come aveva fatta fino in quel momento. Derek invece usa questo tempo per andare avanti, incanalare la sua disperazione, il suo odio e la sua frustrazione in un album spettacolare e pieno di tutti i sentimenti che incombevano sulla sua maschera tanto minuziosamente orchestrata. Tornando a L.A., Engie non riesce a sopportare l’odio e l’indifferenza di Derek, è così determinata a farlo rinsavire e a sciogliere quella maschera che lei tanto odia. Lei vuole il vero Derek, ma sarà d’accordo il diretto interessato? 
Sopraffatta dal suo scopo, Engie accetta di affiancare, insieme alla sua crew, la band di Derek nel tour della band.
Un tour che prevede il giro degli Stati Uniti, e che costringerà Derek ad affrontare Engie.
Un tour che sgretolerà le loro barriere.
Un tour che dimostrerà il cambiamento di Engie.

Ma riuscirà questo tour ha sciogliere le paure di Derek, e guardare la sua “testolina bionda” come una volta? O le paure avranno la meglio ed Engie sarà costretta ad accettare la realtà, cioè che è arrivata tardi?
Siete curiosi? Acquistate questo capolavoro:


Rating:

Note:
Angelica Cremascoli è riuscita nell’intento di incantare il lettore, farlo riflettere ed analizzarsi sulla base delle paure e dei tormenti dei protagonisti. Io, personalmente, sono rimasta incantata e travolta. Non riuscirò mai a trasmettervi quanto ho adorato questo romanzo, che è incomparabile.
Devo ringraziare di cuore l’autrice per avermi permesso di leggerlo ed avermi affidato l’arduo compito di recensirlo. Grazie di cuore ed imbocca al lupo!
Ps. Aspetterò un seguito e qualcosa su Brenda! Non pensare di liberarti di me!

Annunci

Dimmi il tuo parere...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...